martedì 27 gennaio 2009

Lucca: guerra a fast food e kebab

Riporto una notizia che francamente mi sembra una fesseria, soprattutto se gli si da' una connotazione stupidamente razzista. Perchè invece i ristoratori italiani non fanno prezzi più popolari? Un esempio, con 7 euro mi porto via due Kebab (piatto a base di carne), ed io e mia moglie ne avanziamo regolarmente mezzo. Invece con 8 Euro prendo due margherite e poi abbiamo ancora fame!

Giro di vite gastronomico del Comune di Lucca. La giunta di centrodestra ha infatti approvato il nuovo regolamento sugli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che prevede, tra l'altro, il no all'apertura di nuove pizzerie veloci, al taglio, fast food, rivendite di articoli da mare e per la nautica, sexy shop ed esercizi di media e grande distribuzione, così come kebab e ristoranti etnici. Immediate le polemiche.

La limitazione, secondo quanto deciso in consiglio comunale con 23 voti a favore e 11 contro, verrà applicata solo ed esclusivamente al centro storico, inteso come il territorio dentro i 4 km quadrati delle mura urbane, e riguarderà gli esercizi già esistenti o in caso di subentro.

Il nuovo regolamento è in pratica un aggiornamento di una precedente disposizione, assunta nel 2000 dal Comune di Lucca, che aveva individuato una serie di attività appartenenti al settore del commercio, artigianale e della somministrazione di alimenti e bevande, incompatibili con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-ambientale e di qualificazione della zona più centrale della città. tgcom

lunedì 19 gennaio 2009

Sabores de Mexico a Saluggia (VC)

L'associazione il Confronto propone per venerdì 30 gennaio ore 20.00 una cena messicana con lo chef Vittorio Castellani, conosciuto anche come Chef Kumalè presso il Salone dell’Associazione Vita Tre di Saluggia(VC).
Ecco il menù della serata, a base di "antojitos" (piu' o meno l'equivalente dei nostri antipasti o snacks):
  • Totopos y salsas: Triangolini fritti di mais in salsa rossa
  • Tacos con picadillo: Piadine di mais farcite con carne, spezie, uvetta e mandorle
  • Molletes: Gallette con crema di fagioli neri, chorizo
  • Ensalada de nopales: Tortilla di mais con insalata di pale di cactus
  • Sopa de cuitlacoche: Zuppa ai funghi del mais
  • Mole poblano: Pollo in salsa al cioccolato con riso lesso
  • Flan de coco: Dessert di cocco

Prezzo a persona 26 €, per informazioni e prenotazioni contattare SANTA Pierluigi 3480950058 oppure SCARAFIOTTI Guido 3384454301.

Fonte http://www.comuneverolengo.it/

giovedì 8 gennaio 2009

Scatolette e surgelati ecco la cucina "impostora"

"Un cuoco spagnolo prende in giro i grandi chef e prepara piatti prelibati con ingredienti "poveri". Il suo libro e il blog fanno boom

Ingredienti: un barattolo di fagioli bianchi, due lattine di calamari in salsa americana, un barattolo piccolo di cipolla fritta, aglio, olio peperoncino e sale. Per il procedimento basta unire gli ingredienti in padella e poi ecco servito un ottimo spezzatino di mare alla moda di Obama. A consigliarlo è Falsarius Chef, l'anticuoco spagnolo che con una buona dose di ironia, molti surgelati, una selezione pregiata di alimenti in scatola e altri in polvere, sta rivoluzionando la cucina iberica. "

Ecco uno stralcio dell'articolo completo che ho trovato e letto, e che è degno di essere riportato alla vostra attenzione.

E questo è il link al blog del cuoco: http://cocinaparaimpostores.blogspot.com/

buona lettura!