martedì 20 maggio 2008

Come NON preparare il SOUFFLE di CAROTE

Ingredienti:
400 Grammi di Carote
50 Grammi di Burro
Sale e Pepe QB
Per l'impasto:
50 Grammi di Burro
50 Grammi di Farina
3 Uova intere (rotte non van bene :-) )
4oo Ml di Latte
100 Ml di Panna da Cucina
Sale
Per Arricchirlo un po' :
1 Cubetto di Grana
1 fetta di Toma

Porcediamo:

Pulite le carote, fatele lessare al dente e lasciatele raffreddare; tagliatele poi a rotelle. Fatele rosolare nel burro, salate e pepate e se volete aggiungete qualche aroma.

Intanto fate sciogliere in una casseruola il burro, aggiungete la farina mescolando fino a quando la farina sarà dorata. Versate poi il latte e la panna che avrete scaldato sino a farli diventare bollenti, il sale e mescolate in modo da ottenere una salsa senza grumi, poi fatela intiepidire.
Montate i tre albumi a neve, incorporate alla salsa i tre tuorli e le carote pronte (intere se volete oppure come preferisco io passate al mixer),il formaggio (e' la parte extra se volete) e infine aggiungete gli albumi montati.

Mescolate con cura dall'alto verso il basso in modo da non "smontare" le uova. Ungete lo stampo per soufflè (se e' in silicone e lo avete gia' usato una volta non e' necessario ungerlo), versatevi il composto che dovrà arrivare fino ai 2/3 del recipiente (molto meglio se col buco in centro tipo ciambella) e passate in forno a 180°C fino a quando il soufflè sarà dorato.

Qui il "fino a quando sara' dorato" e' la nota dolente...

Ho cercato una indicazione piu' precisa sul tempo di cottura ed ho trovato dai 20-30 Minuti, percio' ho messo il timer su 25... A 10 minuti tutto ok, a 15 tutto ok con una fantastica vista di un souffle bello gonfio... a 15 minuti e 20 secondi: SPSSSSSSSSSSSssssssss.ss.sss.ss.....

Si e' sgonfiato tutto!!!!!


Pertanto direi a 15 minuti togliete il tutto.


Per rimediare alla schifezza prodotta ho provato ad impiattare come si deve, e ho fatto una salsina con panna e formaggi vari da versare calda sui pochi sformatini che han mantenuto una forma accettabile....

Disponendoli su una foglia di Costa e una fetta di grana fatta sciogliere al forno.

Era comunque brutto da vedere, ma il gusto non era affatto male.

Chi riesce a capire come cuocerli bene mi faccia sapere!